Vuoi rendere il tuo carrello della spesa più sostenibile? Prova con il calendario della frutta e verdura di stagione! Grazie a questa guida scoprirai come scegliere ciò che è meglio per la tua salute e per il pianeta.
Mangiare frutta e verdura locali e di stagione significa evitare che queste siano importate da migliaia di chilometri di distanza, coltivate in serre e trasportate su mezzi inquinanti. Ma soprattutto, scegliendo una dieta più ricca di proteine vegetali - anziché animali - darai un ulteriore contributo prezioso: aiuterai il pianeta a ridurre i costi ambientali legati alla produzione di uno dei cibi più impattanti – la carne– responsabile di enormi emissioni di gas serra e di grande sofferenza animale.
Tutti i prodotti di stagione, elencati mese per mese
Tante curiosità sulle proprietà di frutta e verdura, insieme a consigli per conservarle al meglio
Le ricette di quattro food influencer per preparare piatti gustosi seguendo sempre la stagionalità
SCARICA IL CALENDARIO GRATUITO.
Troverai curiosità, consigli per conservare gli alimenti e le ricette per sfruttare al meglio la stagionalità!
Vuoi imparare a preparare piatti più sani a base di ingredienti 100% vegetali? Divertiti a sperimentare grazie ai consigli dei nostri food influencer! All’interno del calendario della frutta e verdura di stagione troverai delle ricette semplici ed economiche, perfette per portare in tavola piatti sani e gustosi senza complicarsi la vita o spendere una fortuna. Non perdere l'occasione di scoprire come ottenere il meglio dai tuoi prodotti di stagione!
Le ricette sono a cura di:
La difesa del pianeta passa anche per il nostro piatto. Mangiare è un’attività che ci coinvolge ogni giorno e le scelte che facciamo a tavola possono avere un grande impatto sull’ambiente.
Consumare più frutta e verdura di stagione, invece di carne e prodotti lattiero-caseari, ha tantissimi benefici sul nostro pianeta: significa contribuire a ridurre le emissioni legate agli allevamenti intensivi, difendere il benessere degli animali, ridurre lo spreco di risorse preziose e ottenere una salute migliore. Grazie al calendario della frutta e verdura di stagione scoprirai come fare scelte alimentari più sane, per te e per l’ambiente.
La produzione di carne richiede enormi quantità di risorse naturali, come acqua, terra e mangimi per gli animali, e contribuisce in modo significativo alle emissioni di gas serra. Sostituire le proteine animali con quelle vegetali può ridurre drasticamente l'impatto ambientale degli allevamenti intensivi, aiutando a conservare le risorse naturali del pianeta e a ridurre l'inquinamento.
Scegliere una dieta ricca di proteine vegetali riduce la domanda di prodotti animali e, di conseguenza, il numero di allevamenti intensivi – vere fabbriche di carne dove gli animali spesso non vedono la luce del sole e possono a malapena muoversi. Ridurre il consumo di carne significa anche ridurre la sofferenza degli animali e promuoverne un trattamento più etico.
L'agricoltura industriale è responsabile dell'80% della deforestazione globale e la produzione di carne è una delle principali cause. Circa il 75-80% della superficie agricola globale è usata per colture destinate all'alimentazione degli animali, spesso rinchiusi in allevamenti intensivi. Diminuire il consumo di carne può diventare decisivo per preservare le foreste e migliorare la salute del pianeta.
Un’eccessiva assunzione di proteine animali, soprattutto quelle provenienti da carni rosse e lavorate, è associata a un maggior rischio di malattie croniche come quelle cardiovascolari. Inoltre l’ammoniaca che deriva dagli allevamenti intensivi è una causa significativa di polveri sottili (PM2,5) e l’eccesso di liquami può contaminare terreni, corsi d'acqua e falde acquifere, mettendo a rischio la nostra salute.
Ora tocca a te fare la differenza! Scarica il Calendario della frutta e verdura di stagione e inizia subito a rendere più sostenibili le tue scelte alimentari. Ciò che mangi può diventare un’opportunità per proteggere l’ambiente e migliorare la tua salute. Un cambiamento semplice, ma dall’impatto enorme!