Mascara, fondotinta, rossetti, ciprie e altri prodotti per il make up possono contenere ingredienti in plastica. Scegli bene!
Molte delle proprietà dei trucchi più pubblicizzate, come opacizzante, setizzante, illuminante, sono ottenute con l’aggiunta di plastica.
Scopri come riconoscere la plastica nel makeup: inizia a creare la tua trousse di trucchi... senza uno sporco trucco!
Plastica nei trucchi? No grazie!
Scarica la guida gratuita. Proteggi il mare e la tua salute.
Non ci siamo limitati a verificare le etichette e l’INCI dei trucchi, ma abbiamo realizzato analisi di laboratorio indipendenti.
Siamo da sempre impegnati a proteggere il nostro Pianeta, e sosteniamo che la salute delle persone debba venire prima del profitto di pochi.
Siamo indipendenti, non riceviamo sostegno da aziende. Le nostre denunce sono sempre supportate da metodo scientifico.
Il futuro del makeup è green. Ma il presente?
Dal 1 gennaio 2020 l’Italia ha vietato il commercio di prodotti cosmetici contenenti microplastiche, ma il divieto riguarda solo una ristretta categoria di prodotti (cosmetici da risciacquo ad azione esfoliante o detergente) ed esclude i trucchi.
Le famose immagini dei vortici di plastica o delle tartarughe e degli albatros intrappolati nei rifiuti che inquinano il mare, hanno fatto il giro del mondo.
Ma la plastica è anche un nemico invisibile: perchè più piccole sono le particelle, più pericolose sono per il mare e potenzialmente per la nostra salute.