Guida al makeup
senza plastica

Mascara, fondotinta, rossetti, ciprie e altri prodotti per il make up possono contenere ingredienti in plastica. Scegli bene!

Molte delle proprietà dei trucchi più pubblicizzate, come opacizzante, setizzante, illuminante, sono ottenute con l’aggiunta di plastica.

Scopri come riconoscere la plastica nel makeup: inizia a creare la tua trousse di trucchi... senza uno sporco trucco!

Cosa trovi nella guida

  • Istruzioni per individuare facilmente i prodotti per il make up che non contengono plastica solida (note come microplastiche) ma anche liquida,semisolida e solubile.
  • I nomi degli additivi a base di plastica riconoscibili in etichetta e nell’INCI dei trucchi.
  • Informazioni su quali sono gli ingredienti in plastica e come evitare i prodotti che li contengono.

Leggi la guida

Plastica nei trucchi? No grazie!
Scarica la guida gratuita. Proteggi il mare e la tua salute.

Campo Obbligatorio.

Campo Obbligatorio.

Campo Obbligatorio. Email non valida.

Campo Obbligatorio. Inserisci un numero di cellulare valido.

Scaricando la guida riceverai informazioni in linea con le tue preferenze e interessi su questa ed altre attività di Greenpeace. Tuteliamo la tua privacy.

Ti puoi
fidare

Non ci siamo limitati a verificare le etichette e l’INCI dei trucchi, ma abbiamo realizzato analisi di laboratorio indipendenti.



Siamo da sempre impegnati a proteggere il nostro Pianeta, e sosteniamo che la salute delle persone debba venire prima del profitto di pochi.

Siamo indipendenti, non riceviamo sostegno da aziende. Le nostre denunce sono sempre supportate da metodo scientifico.

Ricevi la guida ora

Per proteggere il mare diciamo STOP alla plastica



Il futuro del makeup è green. Ma il presente?

Dal 1 gennaio 2020 l’Italia ha vietato il commercio di prodotti cosmetici contenenti microplastiche, ma il divieto riguarda solo una ristretta categoria di prodotti (cosmetici da risciacquo ad azione esfoliante o detergente) ed esclude i trucchi.

Le famose immagini dei vortici di plastica o delle tartarughe e degli albatros intrappolati nei rifiuti che inquinano il mare, hanno fatto il giro del mondo.
Ma la plastica è anche un nemico invisibile: perchè più piccole sono le particelle, più pericolose sono per il mare e potenzialmente per la nostra salute.

Non possiamo più permetterci prodotti a base di plastica. Con le tue scelte puoi rendere il Pianeta un posto migliore. INIZIA ORA


scarica