DEFORESTAZIONE E PRODOTTI IMMESSI SUL MERCATO EUROPEO:
PARTECIPA ALLA CONSULTAZIONE EUROPEA

Dal 3 Settembre al 10 Dicembre 2020 i cittadini europei possono partecipare alla consultazione pubblica per chiedere una legge che impedisca la circolazione nell’Ue di qualsiasi tipo di prodotto legato alla deforestazione, al degrado delle foreste, alla distruzione di altri ecosistemi e alle violazioni dei diritti umani. Partecipa ora!

Partecipa alla consultazione europea

Un passo nella giusta direzione

La crescente mobilitazione in difesa delle foreste, insieme ad una maggiore sensibilità dei cittadini sull’importanza di ridurre il consumo di carne e latticini, ha spinto l’Unione europea ad affrontare il tema degli impatti della produzione di cibo sulla distruzione delle foreste del Pianeta.

Nel 2020 la commissione Von Der Leyen ha reso l'azione in difesa della biodiversità e contro la deforestazione un elemento centrale del Green Deal europeo. Tanto che nella “Strategia dell'Ue sulla biodiversità per il 2030” la Commissione europea si è impegnata a presentare nel 2021 “una proposta legislativa e altre misure per evitare o ridurre al minimo l'immissione sul mercato dell'Ue di prodotti associati alla deforestazione o al degrado delle foreste e per promuovere importazioni e catene del valore rispettose delle foreste”.

Con l’intento di ascoltare il parere di tutti i cittadini e dare valore a nuove iniziative, l’Unione europea ha deciso dunque di aprire una procedura di consultazione pubblica sul tema della protezione delle foreste: “Deforestation and forest degradation – reducing the impact of products placed on the EU market”.

Un passo nella giusta direzione. Un’occasione di partecipazione da non sprecare per ottenere una legge che vieti l’importazione di materie prime prodotte a scapito delle foreste.

Cos’è una Consultazione europea

Tramite le consultazioni pubbliche i cittadini dell’Unione europea possono esprimere il proprio parere sul campo di applicazione, le priorità e il valore aggiunto delle nuove iniziative proposte dall'Ue o sulle valutazioni di politiche e norme vigenti.

La consultazione “Deforestation and forest degradation – reducing the impact of products placed on the EU market” è online dal 3 settembre al 10 dicembre 2020.

Come partecipare

Una consultazione pubblica è un questionario elaborato dall’Unione europea, che ogni cittadino può compilare e inviare.
Tramite questa pagina web è possibile partecipare in modo semplice, inviando in automatico il questionario pre-compilato da Greenpeace e oltre cento associazioni italiane e internazionali, che si sono unite per fare pressione e far arrivare più forte la nostre voce alle istituzioni europee.

A livello globale, l'Ue è responsabile di oltre il 10% della distruzione delle foreste attraverso il consumo di prodotti quali carne, latticini, soia destinata alla mangimistica, olio di palma, caffè e cacao.

BASTA IMPORTARE DEFORESTAZIONE!
INVIA IL QUESTIONARIO PRECOMPILATO