In alto mare, lontano dal controllo e dalle leggi dei singoli Stati, c’è un’immensa distesa blu sempre più minacciata dalle attività dell’uomo: disastri ambientali, pesca industriale, piani per estrazioni minerarie, inquinamento e riscaldamento globale.

Chiediamo ai Governi di agire per proteggere gli oceani e istituire una rete di santuari marini!

Chiedi ai leader mondiali di istituire una rete di santuari marini!

FIRME

LE MINACCE AL
 “PIANETA BLU”

In alto mare, dove non arrivano le leggi dei singoli Stati costieri, gli oceani sono in balia degli interessi commerciali di pochi Stati ricchi e potenti.

Pesca
industriale

I mega pescherecci, che operano in acque lontane e difficilmente controllabili, utilizzano metodi di pesca distruttivi e talvolta illegali. Stanno svuotando il mare e le specie che lo abitano, come gli squali, provocando danni irreparabili ai nostri oceani. Solo una rete di santuari marini salverà gli oceani dal saccheggio.

Cambiamenti
climatici

L’oceano si sta riscaldando a causa dei cambiamenti climatici, costringendo pesci, tartarughe e altri animali a spostarsi in cerca di cibo e riparo.

Eppure gli oceani sono fondamentali per regolare la vita sul Pianeta e proteggerci dai cambiamenti climatici, perché catturano il carbonio in superficie e lo trasferiscono in profondità, riducendo la CO2 in atmosfera.

L’oceano non è solo bello e meraviglioso: è vitale per tutti noi.

Plastica

In alto mare l’enorme quantità di plastica crea zuppe e vortici, che soffocano e intrappolano gli animali. Gli oceani non saranno al sicuro finchè le aziende continueranno a produrre plastica usa-e-getta.

Contro la plastica abbiamo bisogno di azioni a terra e anche in mare: per questo chiediamo l’istituzione di aree protette dall’inquinamento.

Trivellazioni
petrolifere

Le compagnie come Total e BP sono disposte a tutto pur di continuare ad estrarre petrolio. Grazie alla pressione di milioni di persone, queste compagnie hanno sospeso temporaneamente la ricerca di idrocarburi in un’area a nord della costa sudamericana, preziosa per la presenza della barriera corallina “Amazon Reef”. Ma non si arrenderanno facilmente. Per questo abbiamo bisogno di Santuari marini: aree marine libere da ogni attività di sfruttamento.

Estrazioni
minerarie

Progetti di estrazioni minerarie in alto mare minacciano fondali che contengono veri e propri tesori nascosti: nel cuore dell'Oceano Atlantico si trova la catena montuosa più lunga del Pianeta, la dorsale medio-atlantica. Ed è qui che giace la Città Perduta, una complessa rete di sorgenti idrotermali che ospita forme di vita ancora poco conosciute, e che potrebbe contenere indizi sulle origini della vita sulla Terra.

I fondali marini hanno un valore enorme, non dobbiamo distruggerli per profitto.

ANIMALI
 IN PERICOLO

Gli oceani coprono più spazio sul nostro Pianeta rispetto a tutti i continenti messi insieme. Ed è in queste distese blu piene di vita che, ogni giorno, migliaia di balene, tartarughe, pinguini e tante altre specie percorrono migliaia di chilometri. Proteggere gli oceani significa proteggere anche loro.

BALENE

Per anni ci siamo battuti contro la pesca commerciale alle balene, che ora è finalmente illegale. Oggi le minacce per giganti del mare si chiamano inquinamento e riscaldamento globale. L’accumulo di plastica e sostanze chimiche nei loro corpi, infatti, condiziona la resistenza alle malattie e la loro capacità di riprodursi. Mentre i cambiamenti climatici stanno modificando i loro habitat mettendone a rischio la sopravvivenza.

PINGUINI

Costretti dal caldo record a vivere sulle rocce, anziché sul ghiaccio, i pinguini sono tra le specie più a rischio.
I ricercatori che ci hanno accompagnato in Antartide hanno osservato che le colonie di pinguini pigoscelide si sono ridotte in alcuni casi del 70%.
La principale minaccia per la sopravvivenza dei pinguini sono i cambiamenti climatici, che modificano il loro habitat e alterano la loro catena alimentare. Senza casa e senza cibo questi animali rischiano lentamente di scomparire.

TARTARUGHE

Le tartarughe marine vagano in lungo e in largo per l’oceano. Ma per riprodursi hanno bisogno di un ambiente sano dove vivere. È anche per questo che oggi la maggior parte delle specie di tartarughe marine a livello mondiale è in via di estinzione o minacciata.

LE NOSTRE
RICHIESTE

Chiediamo ai Governi di tutto il mondo istituire una rete di santuari marini -ovvero aree completamente libere da ogni attività di sfruttamento- per proteggere almeno il 30% degli oceani entro il 2030.

Non c’è altro tempo da perdere. L’Oceano è vitale per il Pianeta e per tutti noi